Razze di cani Mini-Toy

I cani sono, senza ombra di dubbio, i migliori amici e la miglior compagnia che potremmo mai avere nella nostra vita. La loro dolcezza e la loro fedeltà è ciò che li ha resi, nel corso dei secoli, gli animali domestici preferiti dell’uomo, arrivando al punto di addestrare esemplari giganti per la caccia. Tuttavia, non tutte le razze sono grandi.
Per tutti coloro che dispongono di poco spazio in casa o che semplicemente desiderano avere un cagnolino che possano portare a spasso senza grossi problemi, esiste la cosiddetta razza “mini” o “toy”. Questi cani di taglia piccolissima sono molto attivi, giocherelloni e vivono bene in spazi molto ristretti, come gli appartamenti o gli studi. Ciascuno ha le proprie caratteristiche e il proprio temperamento: per questo dovrai informarti adeguatamente prima di scegliere l’opzione migliore che fa per te. Oggi noi te offriremo 20 esempi, che potrai decidere di adottare e portare a casa tua.

20+ cani Mini Toy che puoi trovare

Chihuahua, il cane mini più popolare

Parlando di razze mini, non possiamo che iniziare dal chihuahua, il cane più piccolo al mondo. La sua piccolissima taglia raggiunge massimo i 23 cm di altezza nei maschi e 18 cm nelle femmine; il loro peso si aggira approssimativamente tra gli 1 e 3 kg. Come la maggioranza delle razze di piccola taglia, il chihuahua ha una grande quantità di energia accumulata che deve sfogare. Inoltre, amano le attenzioni, quindi saranno più che felici se giocherai con loro ogni giorno.

Sono animali molto familiari, però tendono a mordere un po’ e a fare i dispetti. Inoltre, sono molto guardinghi e per questo abbaiano molto quando qualche estraneo entra nel loro territorio.

Pomerania

Questo volpino della famiglia degli Spitz è un altro favorito tra coloro che preferiscono i cani piccoli e pelosi. I maschi possono arrivare a misurare fino a 30 cm, mentre le femmine fino a 25. Il loro peso oscilla tra l’1,5 e i 3 kg (anche se ci sono degli esemplari toy che non superano nemmeno 1 kg). Raggiungono le loro dimensioni definitive intorno ai 7-10 mesi di vita e si riconoscono facilmente per il loro pelo setoso, concentrato soprattutto intorno alla zona del collo, che lo porta ad avere una sorta di criniera simile a quelli dei leoni.

La sua personalità è allegra e amichevole, però sono soliti sfidare i cani più grandi, dimenticandosi completamente della loro statura. I Pomerania sono degli esemplari mini molto attivi, che cercano di giocare e fare esercizio fisico quotidianamente. Inoltre, possono essere addestrati per eseguire gli ordini, grazie alla loro incredibile intelligenza e buon istinto.

Pechinese

Nonostante questa razza rientri tra la categoria “mini”, è importante sapere che le sue piccole dimensioni non sono ben proporzionate rispetto al peso, al contrario dei casi precedenti. Infatti, gli esemplari maschi arrivano a pesare fino ai 5,4 kg, mentre le femmine 5. Sono originari della Cina, dove, per molto tempo, furono animali esclusivi della famiglia imperiale. Il loro muso largo e corto, insieme alla loro taglia, li fa apparire molto graziosi alla vista, anche se hanno un carattere e un temperamento innato un po’ forte.

Non sono cani molto attivi e per questo sono perfetti per quelle persone che cercano un amico a quattro zampe da tenere in casa e con cui rilassarsi sul divano guardando una bella pellicola. Il suo pelo è setoso, specialmente nella zona delle orecchie, della coda e dietro le zampe.

Yorkshire Terrier

Questo piccolo cane, originario del Regno Unito, può arrivare ai 17 cm di altezza nei maschi e 15 nelle femmine. Il suo peso oscilla tra 1 kg e 4 kg. Il suo carattere energico e bisognoso d’attenzioni lo rende una scelta perfetta per coloro che cercano un piccolo compagno di vita da accudire. Non hanno bisogno di molto spazio per esercitarsi, anche se amano, come tutti i cani, fare una passeggiata ogni tanto.

Il suo manto è il suo tratto distintivo e richiede una cura particolare, al fine di mantenerlo liscio e setoso. Se decidi di tagliarli il pelo, dovrai pettinarlo e spazzolarlo almeno una volta alla settimana; se dovessi decidere, invece, di lasciarlo crescere, necessiterà di una toeletta più dettaglia e di un taglio fatto da un toelettatore professionista al fine di non fargli perdere la sua forma.

Lo Yorkshire terrier è una delle razze toy più popolari. Ci sono esemplari molto piccoli, che da adulti non superano nemmeno 1 kg di peso. Questo suo aspetto peculiare è molto difficile da trovare – fatta eccezione per i chihuahua e i bichon maltesi.

Shih Tzu

Questa razza, per un piccolissimo margine, rientra nella categoria dei toy, poiché le sue dimensioni arrivano ad un massimo di 30 cm e il suo peso oscilla tra i 5 e i 10 kg. È un cane da compagnia che raggiunge la sua taglia definitiva intorno al decimo mese di vita. Sono molto allegri e giocherelloni, tantoché convivono facilmente sia con le persone che con altri animali (cani e non).

Come lo Yorkshire, il pelo è l’aspetto che richiede maggior cura ed attenzione, al fine di mantenere la sua bellezza caratteristica. Ha una personalità dolce e questo porta i padroni ad accudirli e viziarli. Se da un lato questo è positivo, dall’altro bisogna fare attenzione a premiarli, soprattutto con dei piccoli spuntini, poiché tendono a prendere peso facilmente, compromettendo la loro salute.

Nonostante lo Shih Tzu è una razza considerata storicamente “medio-piccola”, negli ultimi tempi nei nuovi allevamenti sono nati degli esemplari quasi mini, che da adulti non superavano i 2 kg di peso.

Il Barboncino toy

I Barboncini possono essere di differenti dimensioni: giganti, medi o toy. La variante mini che oggi analizzeremo può raggiungere i 20 cm di altezza massima e il suo peso si aggira tra i 2 e 4 kg. Sono cani abbastanza intelligenti e facili da addestrare. Inoltre, sono molto attivi e giocherelloni, amano essere al centro delle attenzioni dei propri padroni e sono restii agli estranei.

Anche il suo mantello richiede una certa attenzione: alcune parti del corpo vanno rasate, mentre altre devono essere, per un fattore estetico, accorciate. Naturalmente il suo pelo è riccio ed è di diversi colori (i più comuni sono il nero e il bianco). Inoltre, non fanno spesso la muta nel corso dell’anno, rendendoli così perfetti per tutti coloro che sono allergici al pelo degli animali.

Papillon

Questo cagnolino di origine francese deve il suo nome a questa lingua. Il suo significato è “farfalla” e gli è stato dato proprio per la forma caratteristica delle sue orecchie erette. Possono raggiungere un’altezza di 30 cm e un peso di 5 kg. È uno dei cani di piccola taglia più tranquilli che tu possa mai incontrare.

Nonostante abbiano molta energia in corpo e amino andare a passeggio, possono anche sedersi sulle tue gambe e godere di una giornata di riposo in casa. Convivono senza problema con i bambini piccoli e con altri cani. L’importante è che li supervisioni sempre, perché quando stanno insieme potrebbero finire per farsi male a vicenda, soprattutto se sono stati trattati sin dalla tenera età con una certa rudezza.

Bichon Maltese

Questo cane da compagnia misura 25 cm di altezza, nel caso degli esemplari maschili, mentre le femmine 23. Possono pesare tra gli 1 e 3 kg. È generalmente dolce e tranquillo. Infatti, vive perfettamente sia con bambini piccoli sia con altri animali domestici. Il Bichon Maltese si è convertito solo negli ultimi anni nella razza toy per eccellenza, non solo per la sua incredibile bellezza, ma anche per il suo immemorabile carattere. Possiamo trovare due taglie nel Bichon Maltese, quella media e quella mini. Inoltre, vi sono tre linee di allevamento: quella europea, quella americana e quella coreana.

Il suo pelo cresce velocemente, però non fa la muta. Potete, quindi, stare tranquilli: la vostra casa non verrà sepolta da palle di pelo. Tuttavia, è necessario che gli prestiate particolari attenzioni e che lo spazzoliate con costanza, al fine che non perda la sua eleganza. Dovrete curare anche quella parte del manto che cresce di fronte agli occhi e alle ghiandole lacrimali, perché potrebbe causargli dei problemi. Vi suggeriamo di portarlo da un toelettatore professionista, al fine di tenere la situazione sempre sotto controllo.

Cavalier King Charles Spaniel

Questo meraviglioso cane di origini inglesi può arrivare a misurare 33 cm in altezza e pesare fino ai 6 kg. Il suo è un carattere tranquillo e affidabile, a differenza di altri cani di piccola taglia che tendono ad essere nervosi e ansiosi. Gli piace convivere con bambini piccoli molto attivi o con persone anziane. Inoltre, non hanno bisogno di fare molta attività fisica, oltre alla solita passeggiata quotidiana, che evita che l’animale cada in una routine sedentaria e pericolosa per la sua salute.

Le orecchie sono uno dei tratti distintivi di questa razza, essendo large, cadenti e con abbondante pelo nella parte esterna. Il suo manto è fine e lungo, da spazzolare con una certa regolarità.

Il Dachshund

Il Dachshund, meglio conosciuto come “bassotto tedesco”, è una razza di origine tedesca, la cui caratteristica distintiva è il suo corpo allungato, causata da una mutazione genetica nota come “bassetismo”. La versione mini di questo cane può arrivare ad un’altezza di 30 cm e un peso approssimativo di 5 kg. Un’altra curiosità su questo animale è che possiamo trovare diversi esemplari con tre tipi di pelo diverso (duro, corto e lungo).

Ha generalmente una personalità attiva e socievole, ama giocare ed è molto energico. Si adatta con facilità in diversi ambienti, inclusi gli spazi ristretti, e gli piace giocare con i bimbi.

Pinscher nano

Questo cagnolino di origine tedesca può arrivare a misurare tra i 25 e i 30 cm di altezza, con un peso che oscilla tra i 3 e i 6 kg. Per il suo aspetto esteriore, viene spesso associato al Doberman, ma in realtà il Pinscher è una razza indipendente e che ha i propri tratti distintivi. Non è il più amichevole o socievole dei cani, è territoriale e ha un carattere forte. Per questo diventa imprescindibile farlo socializzare sin da piccolo, cosicché in futuro non abbia alcun tipo di problema comportamentale.

Il suo pelo corto fa sì che non necessiti di costanti attenzioni, però ha bisogno di molta attività fisica e qualcuno che giochi sempre con lui, vista la sua natura molto attiva. Questi cani risultano ideali per tutte quelle persone dinamiche che amano uscire per una passeggiata o fare sport. In realtà non è necessario portarlo fuori più volte al giorno, perché riesce a divertirsi anche dentro casa – l’importante è che lo faccia con i suoi giocattoli e non con le tue cose.

Caratteristiche dei cani di razza mini o toy

Già abbiamo detto che i cani toy hanno avuto molto successo negli ultimi tempi, soprattutto grazie al fatto che andiamo a vivere in spazi sempre più piccoli e che spesso non sono adatti per poter ospitare animali di media o grossa taglia, vista l’assenza di un giardino o una terrazza sufficientemente grandi.

Oltre a questo, è importante tenere a mente anche una serie di questioni che rendono la scelta di adottare una razza mini più adatta:

  • La salute di un cane toy:anche se dicono che i toy siano più deboli di salute, questo non è propriamente vero. Non sono più soggetti a malattie rispetto ai loro simili di taglia più grande, bensì più propensi ad incidenti comuni, come una caduta o un pestone, che possono risultare anche mortali. I loro piccoli corpi non hanno la stessa resistenza che può avere un cane più grande.
  • Anche nelle fasi di vita del cane vi sono delle differenze. Per esempio, nel caso delle razze mini, queste presentano una mortalità superiore nei primi mesi di vita. Questa condizione è dovuta ad una loro maggiore sensibilità al freddo o alla possibilità che non raggiungano il cibo in tempo (quest’ultimo aspetto si presenta solo nelle prime ore dalla nascita: È normale che se in una cucciolata di 4 cagnolini, ve n’è uno più piccolo, i restanti riusciranno prima di lui a prendere il latte della madre con maggiore facilità, isolando il più piccolo e mettendo a repentaglio la sua vita, vista la possibile e prolungata mancanza di nutrienti).
  • Ipoglicemia: senza dubbi questa è una condizione presente in numerosi cani mini. Si conosce comunemente come “Mancanza di zuccheri”. Se un cane molto piccolo ha compiuto un’attività che gli ha richiesto un grande consumo di energia, per esempio giocare tutta la sera con i bambini, e non ha mangiato sufficientemente, potrebbe soffrire di un abbassamento glicemico. Questo evento è facilmente riconoscibile, perché l’animale si presenta spento, apatico e con un andamento barcollante. In questi casi, raccomandiamo di dargli un po’ di yogurt con miele o un po’ di latte condensato.Facendo così, i suoi livelli di zucchero si ristabiliranno rapidamente e potrà recuperare gradualmente le sue energie.
Share