Benvenuto! Sei alla ricerca di un nome per il tuo cane? Sia che tu lo abbia già in casa o stia aspettando di prenderlo, sicuramente ti sarai chiesto come lo vorresti chiamare. Questa decisione è importante, per questo è meglio dargli un nome preciso, cosicché si possa subito abituare.
Noi potremmo avere il nome perfetto per lui, che potrai scegliere tra più di 500 nomi classificati in varie categorie distinte. Cerchi un nome divertente, originale, elegante o in una lingua straniera? Allora qui lo troverai di certo! Inoltre, ti proporremo quelli che piacciono di più alla nostra community e quelli più gettonati nell’ultimo periodo. Cosa aspetti? Mettiamoci alla ricerca del nome migliore per il tuo cagnolino o per la tua cagnolina!
Nomi per una cagnolina
Di seguito abbiamo riunito alcuni dei nomi più popolari per i cani femmina, che sicuramente già conoscerai. Non temere, questo è solo un primo passo per cominciare. Più avanti ti daremo maggiori consigli su come scegliere l’appellativo più adatto, cercandolo insieme tra quelli più originali e di tendenza.
- Kiara
- Bella
- Bambi
- Daisy
- Anni
- Ayka
- Ami
- Buggie
- Canela
- Chanel
- Africa
- Blossom
- Amber
- Katy
- Abba
- Hera
- Bubba
- Jazz
- Bibi
- Lulú
- Calipso
- Blacky
- Becky
- Bamba
- Zwan
- Chispa
- Quesito
- Blair
- Robin
- Daeneris
- Zula
- Aria
- Brisa
- Chisca
- Cloy
- Amy Farrah Fowler
Nomi per un cane maschio
Negli ultimi anni sono stati diversi i nomi maschili che hanno ottenuto un grande successo in Spagna e in America Latina. In passato, era molto comune trovare cani che si chiamavano Toby, Lucas, Bobby, Daron, Coco o Rex. Oggi, però, molti si sono evoluti e ve ne sono nati di nuovi, che si ispirano a serie TV, personaggi famosi e videogiochi.
Al fine che tu possa trovare un nome adatto per il tuo cagnolino, ne abbiamo stilati di diversi, che sicuramente ti piaceranno. In caso contrario, più avanti andremo a mostrartene molti altri ancora.
- Toby
- Boby
- Doki
- Goku
- Bambi
- Chester
- Goofy
- Ayka
- Bobby
- Buggie
- Baloo
- Aquiles
- Mushu
- Bam-Bam
- Zeus
- Alf
- Blas
- Bond
- Cobi
- Balín
- Fofó
- Adonis
- Jazz
- Bubba
- Bongo
- Argos
- Akron
- Golfo
- Blacky
- Dexter
- Duque
- Capone
- Tarzán
- Capricho
- Fofito
- Zwan
- Quesito
- Robin
- Beethoven
- Brandon
- Zula
- Bolillo
- Cloy
- Greñas
- Joker
- Flopi
Consigli per scegliere l’appellativo del tuo cane
- Crea un elenco delle tue idee:anche se non ci credi, un’idea che all’inizio potresti aver scartato, potrebbe rivelarsi successivamente la tua preferita. Per questo, fai una lista, aspetta che passi qualche ora e poi riguarda i nomi.
- Organizza un incontro con la tua famiglia o con i tuoi amicinel quale ciascuna persona dovrà proporre due nomi. Segnali tutti e poi votate il vostro preferito.
- Pensa ad un nome che ti ricordi qualcosa di bello: un film che ti ha incantato, un viaggio indimenticabile o una canzone che ti rallegra sempre.
- Stai attento con i nomi di persone a te vicineo di personaggi storici. Ci sono persone a cui potrebbe non dare fastidio questa scelta, ma altre che potrebbero offendersi. Tienilo in conto.
- Puoi anche riflettere su un appellativo che ricordi qualche caratteristica fisica del tuo cane. Per esempio, se ha il pelo bianco, potresti chiamarlo “Bianco”, tradotto in una lingua straniera. Oppure puoi scegliere un nome affine, come “Neve”, “Panna” o “Nuvola”.
- Se vivi in una zona con molti cani,è meglio che tu opti per qualcosa di originale. Così non avrai problemi a chiamare il tuo quando starà giocando con gli altri.
I nomi per cani più popolari del 2021
Anche per i soprannomi dei cani ce ne sono alcuni che vanno di moda e altri che smettono di esserlo. Per esempio, qualche anno fa moltissimi usavano l’appellativo “Rex”, soprattutto per i pastori tedeschi, però oggi non è più così gettonato. Nonostante ciò, ce ne sono alcuni che rimangono dei classici, come “Bella” o “Fresa” e che continuano a piacere molto a tantissime persone della nostra community.
Per i maschi, un altro nome in voga nel 2021 è “Doki”, ispiratosi alla serie televisiva “Le avventure di Doki”, con protagonista un intrepido cagnolino che viaggia per tutto il mondo. Gli appellativi più gettonati del 2021 per il vostro amico a quattro zampe sono:
- Chester
- Buggy
- Goku
- Drogon
- Viserion
- Rhaegal
- Brad
- Phoenix
- Chanel
- After
- Slimer
- Arya
- Kiara
- Frida
- Amie
- Canela
- Bella
- Daisy
- Aika
- Lola
- Mía
La popolarità dei nomi, però, dipende anche dal vostro paese d’origine. Ci sono tematiche, come serie TV, cantanti famosi, etc…, che vanno di moda solo in certi paesi e da queste gli abitanti possono trarre ispirazione per i soprannomi dei loro animaletti.
Per esempio, un nome per cani molto comune in Messico è “Negrete”, che deriva dallo storico cantante Jorge Negrete. In Argentina, nel 2021 moltissimi proprietari hanno chiamato il loro cane Truman, per via del film omonimo che ha come protagonista Ricardo Darín. In Brasile, invece, è frequente chiamare il proprio amico a quattro zampe “Bola”, “pallone” in portoghese, proprio per la forte passione che la nazione ha per il calcio.
Nomi per cani di piccola taglia
Un altro consiglio per scegliere il soprannome del tuo cane è lasciarsi ispirare dalla sua razza o dalla sua taglia. Per esempio, se hai un galgo spagnolo, potrai dargli un nome relazionato alla sua velocità, come “Speed” o “Fast”. Se, invece, il tuo cane è un bulldog francese, sicuramente amerà mangiare. Quale scelta migliore, allora, di “Guzzler”, che significa “Pozzo senza fondo” in inglese?
Il tuo cane è piccolino? Allora è possibile che possano piacerti nomi connessi alla sua taglia o che ti ricordino cose piccole, come:
- Sweety
- Honey
- Pulgarcito
- Coco
- Sito
- Campanilla
- Cheese
- Bombón
- Fresita
- Copo
- Lulú
- Chapulín
- Minina
- Luli
- Lana
- Pantera
- Heidi
- Guinda
- Neliam
- Beily
- Marcia
- Leila
- Lambie
Nomi per cani di taglia grande
L’ideale in questo caso sarebbe trovare un appellativo che rappresenti la forza e le dimensioni del tuo cane. Per questo possiamo soffermarci su due aspetti: il significato e quello che rappresenta. Per esempio, Hulk è un nome che ricorda chiaramente il supereroe dei fumetti Marvel, o Tank, che simboleggia qualcosa di grande e possente. Tenendo ciò in mente, abbiamo riunito i seguenti nomi per cani di grande taglia:
- Hulk
- Alonso
- Arya
- Xena
- Apolo
- Eiffel
- Poéme
- Flanders
- Heiwa
- Eros
- Drogo
- Lúa
- Shioban
- Gala
- Níobe
- Bunner
- Aarón
- Dione
- Zaira
- Akilah
- Astor
- Draco
- Zombi
- Ronaldo
- Ayla
- Fara
- Laika
- Katniss
- Eluney
- Bruno
- Gino
- Lioh
- Atum
Nomi per cani graziosi e buffi
Vorresti che la gente sorrida sentendo il nomignolo del tuo cane? Allora, un nome spiritoso fa proprio al tuo caso. In questo caso, puoi trovarne uno riflettendo su vari aspetti. Per esempio:
Il tuo cane ti ricorda qualche figura storica, che sia un re, uno scienziato o un artista? C’è qualche personaggio che ti piace particolarmente? Allora chiamalo così! Oltre ad essere originale, sarà anche divertente. Ecco alcune idee:
- Rasputín: un russo con la fama di conquistatore. I Boney M. (un altro nome adatto per un cane) gli dedicarono una canzone, che, se vuoi, puoi ascoltare qui.
- Einstein: si dice che Caterina de Medici (regina francese) avesse un carattere molto impetuoso, però era molto intelligente. Se la tua cagnolina è così, allora questo potrebbe essere un nome molto spiritoso da darle.
- Colombo: come Cristoforo Colombo.
- Sade: ¿conoces al Marqués de Sade?
- Freud: come ilcreatore della psicoanalisi. Se ti dovesse piacere la filosofia, altri nomi interessanti potrebbero essere “Kant”, “Sartre”, “Goethe”, “Campoamor” o “Arendt”.
- Risitas: come il comico spagnolo.
- Boycott: il tuo cane è per caso un rivoluzionario?
- Will: in onore del principe di Bel-Air.
- Penny: come la protagonista di “The Big Bag Theory”.
- Thatcher: come la famosa ministra inglese, Margaret Thatcher.
- Soprano: il tuo cane ha un latrato molto potente? Allora questo potrebbe essere un nome molto divertente per lui o lei.
Come posso trovare un soprannome spiritoso per il mio cane?
- Il nome di un altro animale: c’è gente che dà al proprio amico a quattro zampe nomi come “Gatto”, “Topo” o “Coniglio”. Se preferisci, puoi tradurre questi nomi in una lingua straniera, cosicché possa suonarti più interessante. Per esempio: “Rabbit” (coniglio), “Chicken” (pollo), “Cat” (gatto) o Worm (verme).
- Nomi composti:i nomi composti per i cani spesso sono molto simpatici. Questo è certo! Tieni in mente, però, che quando sei a casa e quando vuoi che ti presti attenzione, dovrai accorciarlo. Per esempio, potrai chiamarlo “José Miguel”, ma se vuoi che ti dia retta, soprattutto se si tratta di un cucciolo, allora è meglio utilizzare solo “José”. Non temere, però. Dopo un po’ di tempo, potrai dire il suo nome per intero, perché saprà che ti starai rivolgendo a lui semplicemente dal tono della tua voce.
- Nomi legati al cibo: questi sono appellativi che tendono ad essere molto divertenti. Per esempio, puoi scegliere tra Aglio, Fideo* (un tipo di spaghetto tagliato), Pasta, Becco, Fagiolino, Sale, Menta, Chicle, Paella, Daiquiri, Mojito, etc.
Nomi belli ed originali per cani
Il tuo cagnolino riesce a farti sciogliere con la sua tenerezza e vuoi scegliere un appellativo che gli faccia giustizia? Non ha importanza che sia di grande o piccole dimensioni, lui rimarrà sempre il tuo cucciolino. Per questo abbiamo scelto per te alcuni dei nomi più teneri e dolci sia per cani femmina che maschi.
- Pluto
- Benji
- Zurich
- Herodes
- Daryl
- Bolt
- Izamar
- Audrey
- Fiona
- Muffin
- Luna
- Hades
- Neil
- Nunu
- Adán
- Balto
- Delia
- Alana
- Sam
- Byron
- Monty
- Kenny
- Kioba
- Sasha
- Mandi
- Irina
- Zuky
- Zoe
Nomi di cani famosi
Come in altri casi, anche tra i nomi dati ai nostri amici a quattro zampe si possono osservare delle nuove tendenze. Queste solitamente sono legate alle cose che nell’ultimo periodo risultano più gettonate nella nostra società. Per questo, che sia grazie alla TV, alla musica, alla letteratura o ai personaggi famosi, di quando in quando compariranno nomi nuovi anche per i nostri cani.
Andiamo a vedere quali sono queste tendenze e chissà…magari una di queste potrà ispirarti nella tua scelta.
Nomi ispirati a personaggi di serie TV e film
Chiaramente ormai è diventato quasi impossibile non notare come sempre più persone stiano chiamando i loro cagnolini come i personaggi delle loro serie TV preferite. Fra tutte, sicuramente il Trono di Spade tiene il primato. Perciò, ecco a voi alcuni nomi ispirati a “Game of Thrones” e perfetti per il vostro cane:
- Arya
- Sansa
- Khalesi
- Snow
- Tyrion
- Stark
- Lannister
- Theon
- Bran
- Sandor
- Jorah
- Khal Drogo
- Lyanna
- Ygritte
- Greyjoy
- Yara
- Davos
- Brienne
Nomi dei supereroi
Ultimamente sono tornati di moda gli appellativi dei supereroi, grazie alla recente uscita della pellicola della Marvel, “Avengers: Endgame”. In questo caso, vi presentiamo alcuni nomi che si rifanno ai protagonisti del film:
- Stark
- Natasha Romanoff
- Thor
- Hulk
- Nébula
- Valquiria
- Spider
- Zeta
- Thanos
- Jax
- Duncan
Nomi di cantanti famosi
Se parliamo di soprannomi per cani ispirati ai cantanti più noti, ci sono molti classici, come: Elvis, Sinatra, Freddy o Madonna. Tuttavia, nell’ultimo periodo è sempre più frequente vedere persone che chiamano i loro amici a quattro zampe anche: Justin, Romeo, Rosalía, Maluma, Drake, Gaga o Cardi.
- Elvis
- Sinatra
- Freddy
- Madonna
- Romeo
- Justin
- Rosalía
- Maluma
- Drake
- Balvin
- Cardi
Nomi per cani in altre lingue e il loro significato
Dare al tuo cane un nome in lingua straniera molte volte risulta un must, sia perché potrebbe contenere un significato speciale sia perché potrebbe suonare originale ed unico rispetto ad altri. Assicurati, però, di saperlo pronunciare correttamente e che sia facile da dire sia per te che per il resto della tua famiglia. Proviamo a vederne alcuni in inglese, francese o italiano.
Nomi in inglese per cani
L’inglese è la lingua che possiede più soprannomi per cani al mondo. Molte persone oggi lo parlano, quindi il significato dei nomi è facilmente riconoscibile. Inoltre, molti suonano bene, sono brevi ed ideali per ogni tipo di cagnolino. Ecco alcune idee:
- Moon: “luna”. È molto grazioso e si può utilizzare sia per un maschio sia per una femmina, come tantissimi altri nomi inglesi.
- Sunrise: significa “alba”, ma può anche ricordare il famoso cocktail di tequila e sciroppo di granatina.
- Star: “stella”; oltre ad avere una bella sonorità, si adatta perfettamente ai cani di taglia grande, sia maschi che femmina.
- Apple: si è soliti dire che “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Bene, questo succede anche quando nella vita sei accompagnato da un amico a quattro zampe: ti rende così felice che non hai più bisogno di andare dal dottore.
- Grease: come il classico cinematografico dove Danny e Sandy ballano e si innamorano. Attenzione, però. Forse non ci avrai mai pensato, ma “Grease” significa “Grasso”
- Grace: potrai dare questo nome alla tua cagnolina in onore di Grace Kelly, l’attricee principessa di Monaco.
- Jackie: come Jackie Kennedy; è il diminutivo di Giacomina, che proviene a sua volta da “Giacomo”, colui che Dio ha aiutato.
Nomi in francese e il loro significato
Ami la Francia e vuoi che il nome del tuo cane sia ispirato a questo tuo interesse? Ottima idea! Il francese è sicuramente una lingua molto dolce ed interessante (anche se non è facile da pronunciare). Ti lasciamo qui alcuni nomi francesi che potrebbero ispirarti nella scelta del nome del tuo cane:
- Moustache: sarebbe “baffi” in francese; è un nome un po’ lungo, però potrai sempre abbreviarlo nella quotidianità con “Mousta” o “Che”. Non si sa mai, nel caso in cui il tuo cane potrebbe avere dei baffi molto lunghi…
- Céline: come la cantante Céline Dion; in italiano sarebbe “Celeste”.
- Crêpe: come la dolce pietanza tipica francese.Vi è anche “Gallette”, che sarebbe una sorta di torta piatta e croccante fatta con farina di grano saraceno. Entrambi i nomi sono molto carini e originali sia per un cagnolino che per una cagnolina.
- Bière: “birra”; Si pronuncia “bier” e, nonostante sia un sostantivo femminile, può essere usato anche per chiamare un cane maschio.
- Adèle: “Adele”. Così si chiama la protagonista di uno dei film francesi più famosi a livello internazionale degli ultimi tempi, “La vita di Adele”. Se sceglierai questo nome, potrai chiamare la tua cagnolina anche “Ade”.
- Cola: è il diminutivo di Nicola. Un nome molto grazioso per un cane, che potrebbe essere sostituito anche con “Coda”, riferendosi alla sua coda. Inoltre, “Nicola” significa “Vittoria del popolo”.
- Boucle: è “boccolo” in francese e si pronuncia “bluucl”;sarebbe un nome perfetto nel caso in cui il tuo cane dovesse avere un pelo riccio.
- Cupidon: è un nome molto originale e spiritoso, perché è così che i francesi chiamano il dio dell’amore, Cupido. Si pronuncia come si legge: “cupidón”
Nomi italiani
Un’altra lingua stupenda che puoi scegliere per dare un nome al tuo cane è l’italiano. Anche in questo caso potrai trovare tantissimi bei nomi, che possano essere anche spiritosi e/o eleganti, sia per la tua cagnolina che per il tuo cagnolino. Vediamo alcuni esempi:
- Rosso: un nome che richiama chiaramente il rosso; potrebbe essere adatto nel caso in cui il pelo del tuo amico a quattro zampe abbia sia sulle tonalità rosse, se ti piace il colore o se semplicemente pensi che la piacevole sonorità di questo nome sia adatta per il tuo cane.
- Arena: un nome molto grazioso per una cagnolina, soprattutto se possiede un pelo di colore marrone o cannella
- Basilio: un appellativo elegante, ma allo stesso tempo originale.Significa “il re”, quindi se il tuo cane regna su tutta la casa, questo nome potrebbe donargli molto. Nella forma colloquiale lo si può abbreviare anche con “Basi”.
- Donato: questo è un altro nome mitico. Significa “Donato a Dio” e, per esempio, si chiamava così l’ex giocatore di calcio Donato Gama de Silva. Se vorrai sceglierlo per una cagnolina, allora dovrai utilizzare “Donatella”, come Donatella Versace.
- Filippo: un altro ottimo nome, il cui diminutivo, “Fili”, è anche grazioso. Non sappiamo se al tuo cane piaceranno i cavalli, però questo appellativo significa “Colui che ama i cavalli”.
- Stella: riprendendo il sostantivo generale dei corpi celesti, potrebbe essere un nome perfetto per cani femmina sia di grande che piccola taglia.
- Chiara: è un nome abbastanza comune in Italia.Se la tua cagnolina è bianca, allora questo soprannome sarà ideale per lei.